Particolare del nostro agriturismo I nostri cervi Il nostro agriturismo
Vi sia gradito questo rifugio! E' il nostro augurio e...mandi!
cervo

L' azienda

L'azienda occupa la parte più elevata del sistema collinare di origine morenica noto con il nome di Calvario in comune di Cassacco. Le notizie dei primi insediamenti su tali colli si perdono nel tempo, certo è che in tempi più recenti l'area occupata dall'azienda faceva parte della proprietà dei conti di Villafredda.

Con l'avvento dello sviluppo industriale e la conseguente crisi dell'agricoltura i fondi furono abbandonati nel 1962. Questo fatto ha preservato i terreni dai problemi generati dai moderni sistemi agricoli e si può certamente riconoscere la vocazione degli stessi a metodi di agricoltura più rispettosi dell'ambiente e alla naturalità dei prodotti ottenuti. Oltre alle produzioni orticole e frutticole, si è voluto dare spazio ad un particolare tipo di allevamento, l'allevamento del cervo, che fosse il più naturale possibile e che provocasse il minor impatto sull'ambiente. Il cervo viene allevato sia a scopo riproduttivo e di ripopolamento che a quello alimentare. Le carni ottenute abbattendo i soggetti non adatti alla riproduzione vengono impiegate all'interno dell'agriturismo, chiudendo quel ciclo che è finalizzato al miglioramento delle caratteristiche genetiche degli animali allevati.

Tutto ciò forma la premessa all'attività di ospitalità e ristorazione che agli inizi del nuovo millennio si prefigge la riscoperta dei valori del passato, delle tradizioni e, non da ultimo, la riscoperta dei valori trascurati e spesso mortificati dalla frenesia di omologazione della civiltà dei consumi. Ciò che ci si augura è che l'ospite possa godere di quegli attimi di convivialità, di rilassamento e di comunione con la natura..
La cova del cervo
Azienda agrituristica con alloggio - P.IVA 00538830316
Create by Anthony Barchiesi